Settimo Milanese, 7 novembre 2021

La pioggia ha svuotato le nuvole per tutta la settimana per permettere ad uno splendido sole di omaggiare il Rugby e con esso una giornata memorabile per i piccoli atleti del Rugby Lyons Settimo Milanese.

È il ritorno al Rugby giocato, fatto di avanzamenti, sostegni, placcaggi, corse e le tanto agognate mete: i giovani atleti aspettavano da settimane questo giorno per poter finalmente indossare le maglie neroverdi del leone ruggente e, con esse, mostrare i risultati di allenamenti che li hanno sempre visti dare il massimo.

Al campo “7 Aceri” sono di scena i giovani rugbisti dell’Under 7 e dell’Under 9; per molti di loro si tratta dell’esordio assoluto e l’emozione la si percepisce per tutto il centro sportivo: un frenetico viavai di genitori fa da contorno alla chiassosa e allegra combriccola di bambini che pian piano invade gli spogliatoi. La consegna delle maglie è sempre un momento speciale: vedere il luccichio negli occhi dei bambini quando indossano la maglia è qualcosa di indescrivibile.

Poche parole da parte degli allenatori e via, si scende in campo accolti dagli applausi del pubblico.

L’Under 9 si presenta con soli 7 atleti agli ordini di Coach Canna e Coach Nicola: con poche parole caricano i ragazzi e infondono loro la sicurezza necessaria. Se la dovranno vedere con le compagini del CUS Pavia Rugby e dell’Amatori Tradate Rugby Club (con due squadre). Si affronteranno con un girone all’italiana con partite di sette minuti per tempo.

I Lyons sono in campo per la partita di esordio con la prima delle due squadre del Tradate. Nonostante la maggior stazza fisica degli avversari, i Leoncini iniziano subito a fermare ogni iniziativa di attacco degli avversari con una continua serie di placcaggi ben portati, che permettono di non far ragionare gli avversari e recuperare il possesso dell’ovale per dirigersi verso l’area di meta. L’apporto della panchina è da subito molto importante: chi entra permette al compagno di rifiatare garantendo, allo stesso tempo, il mantenimento di una costante pressione sugli avversari. In questa partita tutto riesce facile ai piccoli Leoni ed il risultato ne è la conferma. Finisce 10 a 4 per il Settimo.

Giusto il tempo di recuperare le energie e di nuovo in campo contro il CUS Pavia. Gli avversari sembrano un po’ più quadrati rispetto alla precedente partita, ma lo spartito non cambia: i nostri Leoni oggi non sono intenzionati ad abbassare la guardia: i placcaggi estenuanti dei nostri non lasciano scampo agli avversari. Il gioco diventa un po’ più nervoso e c’è spazio per qualche scorrettezza di troppo, ma i Leoncini non si lasciano intimidire. Seppur acciaccati, continuano imperterriti a placcare e rubare palloni, costringendo gli avversari ad inseguire. La partita si chiude con un roboante 10 a 1.

L’ultima partita si svolge con la seconda rappresentativa del Tradate. Seppure a corto di fiato, grazie ai cambi del Coach, riescono a ruotare e recuperare le energie, mantenendo il livello di gioco tenuto fino ad allora. Anche questa terza partita si conclude con un tondo 14 a 0. C’è anche il tempo di festeggiare la prima meta di Jacopo, al suo esordio. Doveroso citare anche l’esordio di Ludovico, che, sebbene la poca esperienza, si è fatto trovare pronto e ha saputo aiutare i compagni.

Se l’Under 9 ha mostrato sul campo tutto il suo valore, i piccoli Leoni dell’Under 7 non sono stati da meno: anche molti di loro erano all’esordio, ma, da bordo campo, si vedeva la grinta e la determinazione di chi aveva già solcato i campi da Rugby: le azioni erano ben costruite e alcuni placcaggi, davvero ben portati, hanno lasciato di stucco i più.

I Leoncini si sono presentati con due squadre agli ordini dei Coach Martina, Alessio, Alessandro e Daniele; con loro, in questo raggruppamento, i giovani atleti dell’Amatori Tradate Rugby Club e dell’A.S.D. Rugby Lainate.

La prima partita della prima squadra dei Lyons è con il Tradate. La partita è equilibrata per gran parte del tempo: ad azioni del Tradate rispondevano azioni corali dei Leoncini; sul finire, però, la maggior esperienza del Tradate gli ha permesso di portare a casa la vittoria.

La seconda compagine dei Lyons, invece, ha affrontato il Lainate in una partita davvero avvincente e combattuta. Il risultato finale ne è la prova. La vittoria è dei Leoncini per 10 a 9.

Nell’incrocio delle sfide si ha ancora modo di vedere delle belle azioni e delle belle giocate da parte dei giovani atleti. Anche queste partite si contraddistinguono per l’equilibrio in campo.

Il raggruppamento si conclude con il derby tra le due squadre dei Lyons. La sfida e accesa, ma l’amicizia e l’armonia che regna tra i compagni sui fronti opposti è il miglior risultato che la partita potesse avere.

Al termine delle partite, dopo una doccia rigenerante è il momento dell’immancabile terzo tempo, anche quest’oggi splendidamente organizzato dallo staff in Club House. Vuoi per il clima, vuoi per lo spirito che questo sport incarna, oggi si è potuto tornare a godersi una giornata in allegria.

Un doveroso ringraziamento alla società, allo staff tecnico, agli accompagnatori, ai fotografi al seguito della squadra, ai giocatori dell’Under 7 e dell’Under 9 e ai famigliari che, prima da bordo campo poi aiutando durante il terzo tempo, hanno fatto sentire ai Leoncini il loro supporto.

Come sempre, Forza Lyons!!!!

MS