Settimo Milanese, 28 novembre 2021
“Conferma” è la parola chiave di questo nuovo raggruppamento che vede impegnati i Leoncini dell’under 7 e dell’under 9 presso il campo “7 Aceri”: gli allenatori cercano conferma delle ottime cose viste nel precedente raggruppamento, i genitori cercano conferma di un ambiente sano dove far crescere, sportivamente, i loro figli e i piccoli atleti cercano conferma di uscire ancora vincitori dal campo.
Il cielo ha mostrato larghi squarci di azzurro e la temperatura, prevista piuttosto rigida, per fortuna è stata clemente. Condizioni ottimali per una bella giornata di sport.
L’Under 9 si presenta a ranghi completi, forte anche degli ultimi innesti, pronta a scendere in campo per affrontare le compagini del Sempione e del San Donato (entrambe con due squadre) in un format che prevede un girone all’italiana con tempi da 12 minuti. I coach Canna e Bob sono pronti a condurre questa nuova avventura.
La partita d’esordio contro la prima delle due squadre del Sempione inizia con un bel gesto da parte dei nostri Leoncini: uno dei nostri ragazzi dà man forte all’altra squadra, a corto di atleti, e scende in campo dando tutto per la nuova squadra acquisita. I neroverdi partono subito con il piede giusto. In difesa non lasciano scampo agli avversari. Ogni tentativo del Sempione viene prontamente bloccato con una serie di placcaggi che permette di recuperare velocemente il possesso della palla ed involarsi verso la meta. Il gioco, però, sembra molto individuale; non si vedono azioni corali e i Leoncini sembrano attratti più dal desiderio del successo personale che dalla voglia di marciare uniti verso il successo. Alla fine, il risultato sorride ai Lyons che trionfano per 9 a 1.
Anche la seconda partita richiede un gesto di sportività da parte dei Leoncini: anche il San Donato 2 ha bisogno di rinforzi e uno dei nostri atleti si offre di aiutare gli avversari vestendo la casacca azzurro-arancione dei Sandonatesi. Il copione della partita è simile alla prima e anche in questa un’ottima difesa lascia senza respiro gli avversari. La partita si chiude con netto 9 a 1.
Giusto il tempo di bere un the caldo ed è ora di scendere in campo con la seconda compagine del Sempione. Questa volta tutti i Leoncini indossano la divisa neroverde del Leone Ruggente ed è un bene, ora che le forze iniziano ad affievolirsi, poter contare sull’apporto dei cambi; chi entra ha la stessa grinta del compagno sostituito e permette di non aver cali di concentrazione. Anche questa partita scorre su binari favorevoli ai Lyons: il risultato di 7 a 2 ne è la conferma.
L’ultimo sforzo dei ragazzi è contro la prima squadra del San Donato, integrata con un atleta del Sempione. La partita risulta essere quella più equilibrata della giornata. Sia fisicamente che tecnicamente le squadre si equivalgono ed è il momento, per i nostri ragazzi, di cercare di resettare e lasciare da parte gli individualismi e tornare a giocare da squadra: ed è questo il segreto di questa ultima partita. L’unità ritrovata e la caparbietà hanno permesso di far prevalere i Lyons anche in questa partita, combattuta ed equilibrata, giocata punto a punto e condotta in porto per 3 a 2.
Al termine delle partite, si è vissuta una bella pagina di sport che solo il rugby riesce a dare; tutti gli atleti che ancora avevano voglia di cimentarsi, sono scesi in campo con il solo obiettivo di divertirsi.
Al termine di questa partita tutti felici sotto la doccia pronti per l’immancabile terzo tempo.
Per quanto riguarda invece l’Under 7, oggi i Lyons si sono presentati con ben tre squadre. Anche per loro si attendevano conferme e i coach Martina, Alessio, Alessandro e Daniele ne hanno avute, e parecchie.
La disparità di preparazione tra le squadre dei Dragoni e dei Porcospini – entrambe con due folte squadre – e quelle dei nostri piccoli di casa, ben equilibrate tra loro, è evidente fin dalle prime battute e difatti il campo vede i piccoli Leoncini praticamente sempre imbattuti.
Il punteggio conta poco, il risultato lo conseguono tutti: sudore e sano divertimento!
Nonostante la giovanissima età, mostrano i germogli di un vero gioco di squadra; a rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore, per citare l’indimenticata apertura azzurra (*) ed oggi così è stato da parte di tutti i nostri giocatori… anche dei più piccolini.
Anche loro, all’apparenza più sbarazzini e con appena cinque primavere all’attivo, han fatto tesoro degli insegnamenti e delle indicazioni dei preparatori e adesso sanno già che correre non vuol dire scappare, ma andare incontro al futuro. E se pensano che la vita è un gioco, il Rugby è una gran bella maniera di iniziare a viverla!
Una menzione speciale per una delle partite più equilibrate, uno dei derby di casa tra compagni neroverdi; a quanto pare il pubblico ha visto il risorgere di Castore e Polluce di Spartana memoria direttamente tra l’erba del Sette Aceri.
Federico (Fede) e Gabriele (Anguilla) si sono affrontati col piglio del veterano e l’agonismo del leader, han guidato ognuno la propria squadra con spontaneo carisma e per tutta la partita si sono cercati, scontrati ed incontrati senza lesinare placcaggi e inseguimenti.
Visi tesi, madidi di sudore e sporchi di terra si sono rotolati uno sull’altro per riuscire a schiacciare l’ovale in meta… e quante volte! E poi… e poi erano seduti a fianco durante il terzo tempo in Club House per ridere e scherzare e mangiare pasta al sugo e salamelle!
Un doveroso ringraziamento alla società, allo staff tecnico, agli accompagnatori, ai fotografi al seguito della squadra, ai giocatori dell’Under 7 e dell’Under 9 e ai famigliari che, prima da bordo campo poi aiutando durante il terzo tempo, hanno fatto sentire ai Leoncini il loro supporto.
Come sempre, Forza Lyons!!!!
(*) Diego Dominguez