Ormai la primavera si avvicina e i leoncini dell’under 6 e 8 sono chiamati a confermare le buone prestazioni delle ultime uscite. Continuano le trasferte lontano dai “7 Aceri” e, per questo raggruppamento, siamo ospiti del Rugby Rho, società storica dell’hinterland milanese.
La consegna delle maglie ormai sta diventando sempre più un rito. I ragazzi sentono questo momento e si vede la gioia ed il senso di appartenenza alla squadra quando indossano le maglie.
Il campo da gioco si presenta molto pesante; gli organizzatori hanno forse esagerato con l’irrigazione del campo e già dal riscaldamento il fango incrosta le divise dei leoncini, facendo da subito intendere che la giornata sarà particolarmente epica.
L’under 6, agli ordini di Coach Claudio, si trova a dover affrontare, in un girone unico, le compagini di Sempione, Varese 1 e 2 e i padroni di casa del Rho.
La prima partita vede i leoncini affrontare il Sempione. La partita inizia subito in salita; i piccoli faticano a trovare l’equilibrio su un campo molto pesante. Le scarpe fanno poca presa sul fango e le azioni di attacco vengono sempre rintuzzate dagli avversari. Piano piano i leoni riescono a prendere le misure, ma la partita è ormai compromessa e il risultato finale vede il Sempione vincere per 5 a 2.
Nelle successive partite, però, i leoncini trovano le giuste contromisure al terreno pesante e, con un gioco di squadra che mai si era visto nei precedenti raggruppamenti, sono riusciti ad avere la meglio in rapida successione delle compagini del Varese 1 (vinta per 7 a 2), del Rho (vinta per 4 a 3) e del Varese 2 (4 a 2). In tutte le partite si è vista una grinta mai vista nelle precedenti occasioni e una partecipazione all’azione di tutti i leoncini, pronti a dare supporto ai compagni con l’obiettivo di sospingere il compagno in possesso dell’ovale, verso la linea di metà. Anche in difesa i leoncini hanno provato a fermare con alterni risultati gli attacchi degli avversari. Se si deve trovare un neo alla loro prestazione, forse dovrebbero essere più convinti nei placcaggi.
Passiamo all’under 8; agli ordini di Coach Franco, la squadra si presenta al gran completo. Una menzione particolare a Edo, il nuovo acquisto dei Lyons, che oggi ha fatto il suo esordio. È altresì doveroso ringraziare Panna che oggi è riuscito a raggiungere la squadra; il suo arrivo ha portato un’ondata di entusiasmo che da subito ha mostrato quanto di buono già aveva fatto nei precedenti raggruppamenti. La fotografia che meglio illustra tale legame è l’azione che ha visto Elisa marcare oggi la sua prima meta con un’azione corale ed uno spunto personale. I festeggiamenti per l’azione si sono presto spostati verso bordo campo, con tutta la squadra attorno a lei e Panna.
Tornando a parlare del raggruppamento, l’organizzazione ha disegnato 2 gironi da 4 squadre ciascuno. I Lyons si trovano nel secondo girone, insieme alle squadre di Varese 2, Sempione 2 e i padroni di casa del Rho Grigio.
La prima partita con Varese 2 è a senso unico. I leoncini partono subito a mille, sulle ali dell’entusiasmo e macinano mete su mete con un misto di folate personali e azioni corali. Il risultato è netto: vittoria per 9 a 1.
La seconda partita, con la squadra del Sempione 2, inizia in maniera equilibrata. Ad ogni azione dei nostri atleti la pronta risposta degli avversari. Bastano però pochi minuti per vedere un netto cambiamento dei leoncini che mettono il turbo e non lasciano scampo agli avversari. La partita si chiude con il punteggio di 7 a 2 per i nero-verdi.
L’ultima partita vede i Lyons schierati contro i padroni di casa del Rho Grigio. Tra le partite questa è forse la più equilibrata e richiede un grande sforzo difensivo dei leoncini che tolgono il respiro agli avversari con un susseguirsi di placcaggi senza soluzione di continuità. Le azioni di attacco, invece, sono corali. Passaggi e sostegni ai compagni permettono di marcare le mete decisive e la partita vede un’altra vittoria dei leoncini per 4 a 2.
Purtroppo il protrarsi delle partite non ha permesso di svolgere gli incontri tra le vincenti dei due gironi; sarebbe stato il giusto premio per i nostri ragazzi ed il modo migliore per misurare il livello raggiunto.
Al termine del raggruppamento, per la prima volta quest’anno, c’è stata una premiazione. A tutti gli atleti è stata data una medaglia. Vedere i leoncini, in particolar modo i piccoli dell’under 6, ricevere tale premio è stato molto bello: i loro occhi esprimevano tutta la gioia e la fierezza del momento. C’è da scommettere che molti di loro hanno indossato la medaglia per tutto il giorno.
Al termine della premiazione, una calda doccia prima dell’immancabile terzo tempo. Anche questa domenica siamo stati spettatori di una magnifica giornata di amicizia e rugby.
Un ringraziamento alla società ospitante per un raggruppamento ben organizzato.
Come sempre un caloroso ringraziamento ai bimbi che ci regalano queste indescrivibili emozioni. Un grazie anche agli allenatori e ai genitori tutti che partecipano alla riuscita di queste giornate.
Al prossimo raggruppamento, il 31 marzo, in casa dei Chicken Rugby a Rozzano.