Settimo Milanese, 12 dicembre 2021
Altra domenica di Rugby al “7 Aceri”: in scena è il turno dei Leoncini dell’Under 11 in una giornata che prometteva temperature assai rigide ma che, per fortuna, ha lasciato che i raggi di un bel sole scaldassero il suolo e via via tutti i presenti al campo.
È l’ultimo raggruppamento dell’anno per i nostri atleti dell’under 11 che, nonostante il periodo Natalizio, non sono certo in vena di regali; già negli spogliatoi, durante il rito della consegna delle maglie da gioco, gli sguardi sono quelli di chi sa che oggi non arretrerà di un millimetro. A dirigere la squadra i Coach Franco, Bob e Canna.
Al torneo sono invitate le compagini del Velate (con due formazioni), del Como e gli ormai sempre presenti amici del Rugby Rho (anch’essi con due squadre); si affronteranno tutti in un girone all’italiana con tempi unici della durata di 10 minuti.
Per non lasciare troppi tempi morti il torneo si svolge su 3 campi e, grazie alla presenza nutrita dello staff, si riesce a coordinare magistralmente la contemporaneità degli incontri.
I nostri atleti, nella consueta casacca neroverde del leone ruggente, esordiscono con la seconda delle due squadre del Velate. La partita inizia con una fase prolungata di studio; le due squadre provano a sfondare per cercare la tanto agognata meta, ma servono un po’ minuti prima di vedere i Leoncini iniziare ad ingranare e a far vedere pregevoli giocate alla mano che permettono rapidamente di spostare il pallone per la larghezza del campo e minare le resistenze del Velate. I Lyons sembrano essersi tolti di dosso un po’ di tensione e ora le giocate risultano fluide e corali e la partita si incanala verso un netto successo per 6 a 2.
Da sottolineare e dare il giusto merito, nella prima partita, a Tobias che, in prestito al Como, ha contribuito al successo della compagine lariana.
Nella partita successiva si ritrovano di fronte la squadra biancorossa del Rho e i neroverdi di casa; la tensione della prima partita ormai è solo un ricordo e i leoni tornano a ruggire. Le giocate stavolta sono meno corali, le folate dei nostri ragazzi affondano nella difesa rhodense e permettono di marcare le mete necessarie per condurre in porto anche la seconda prova per 6 a 3.
Giusto il tempo di bere del the caldo e si torna in campo per la terza fatica con la prima quadra del Velate. La stazza degli avversari incute soggezione ai nostri ragazzi che impiegano troppo tempo per cercare le contromisure agli attacchi degli avversari. La partita scorre sui binari dell’equilibrio. Ogni meta del Velate viene prontamente rintuzzata dai Leoncini e quando finalmente i placcaggi vengono portati nella parte bassa del corpo, anche i più prestanti giocatori del Velate iniziano a vacillare, ma purtroppo l’equilibrio permane e la partita finisce in parità: 3 a 3.
La quarta partita vede i Lyons affrontare la squadra del Como; in questa partita Lorenzo e Gabriel si prestano ad indossare la casacca biancoviola del Como per permettere lo svolgimento a ranghi completi della frazione. Anche il Como si contraddistingue per una importante fisicità di alcuni elementi mischiata a giocatori più agili; quello che ne viene fuori è una partita molto equilibrata e combattuta. I due Leoncini in prestito non si risparmiano e i loro compagni neroverdi, avversari per l’occasione, non lesinano certo complimenti; lo scontro è veramente bello a vedersi ed il pareggio finale è il giusto epilogo. Finisce 3 a 3.
L’ultima fatica per i nostri Leoncini è con la compagine grigiorossa del Rho; le due squadre arrivano allo scontro finale appaiate: due vittorie e due pareggi per i neroverdi e tre vittorie per i rhodensi. L’esito della partita stabilirà la graduatoria finale. In questa partita, a causa di una defezione per infortunio di un giocatore del Rho, sarà Leo ad indossare la casacca avversaria per permettere il regolare svolgimento della partita. Il match inizia subito a pieno regime; le squadre si affrontano a viso aperto, entrambe determinate a non cedere terreno, ma con il passare dei minuti la maggior determinazione dei nostri ragazzi permette di condurre in porto anche quest’ultima partita per 7 mete a 2.
Anche in questo raggruppamento i Lyons hanno mostrato un ottimo spirito di squadra, sostegno e partecipazione: tutti gli atleti pronti ad entrare in campo a dare il massimo per la maglia e per i compagni. In questa giornata si sono viste anche delle belle giocate alla mano con passaggi veloci che hanno coinvolto tutta la squadra unita nell’obbiettivo della meta.
Dopo le fatiche, una bella doccia calda e, per finire, l’immancabile terzo tempo magistralmente organizzato dallo staff in Club House.
Un ringraziamento a tutti i genitori accorsi a bordo campo ad incitare i giovani atleti che non si sono affatto risparmiati in campo. Un grazie anche alla società, allo staff tecnico, agli accompagnatori, ai fotografi al seguito della squadra.
Ora ci si ferma per le festività, momento di convivialità e di unione da vivere in famiglia, ma pronti per rituffarci, nel 2022, in nuove esperienze di sport e amicizia che solo il Rugby sa dare e, come sempre,
Forza Lyons!!!
MS