LYONS SETTIMO ospiti dei LIONS AMARANTO
II° TORNEO «I’M LION»
Centro Sportivo «Emo Priami» – Stagno (Livorno)
Come per tutti gli eventi della stagione ci troviamo a scrivere un articolo che sia la sintesi di quanto accaduto.
Questo week-end però è stato diverso.
Questo week-end ci ha toccato dentro, ha risvegliato emozioni bellissime, toccato i cuori, visto sbocciare piccoli uomini e visto tornare a piangere come bambini i loro genitori.
Grazie alle tante vittorie ma anche alle sconfitte.
Per questo, oltre alla semplice cronaca, abbiamo deciso che la migliore sintesi di questo indimenticabile fine settimana sia il collage dei pensieri espressi dai genitori, dai coach, dallo Staff e… insomma da tutti quelli che queste emozioni le hanno provate davvero!
LA FREDDA CRONACA
Il fine settimana del Primo Maggio 2022 tutti i Leoncini del Rugby Lyons Settimo Milanese hanno partecipato al torneo interregionale «I’M LION» organizzato a Livorno dai Lion Amaranto.
Accompagnati dall’intero Staff insieme a genitori e simpatizzanti, nel primo pomeriggio siamo stati accolti presso l’impianto «Emo Priami» di Stagno, frazione di Collesalvetti in provincia di Livorno.
La due giorni, splendidamente organizzata dai padroni di casa, ha visto la partecipazione delle 5 categorie propaganda, di 44 squadre da ben 11 società sportive differenti, per una partecipazione totale di oltre 2000 persone.
Il pomeriggio di sabato è stato aperto con l’esibizione delle formazioni di Under 5 per proseguire quindi col torneo riservato alle compagini di categoria Under 13.
Domenica mattina si sono svolte le partite dei tornei U7, U9 e U11 e – dopo il terzo tempo – nel pomeriggio abbiamo potuto assistere a tutte le relative finali.
Alla fine della kermesse, senza ombra di dubbio, possiamo sostenere che ha vinto lo Sport, spontaneo e genuino, col Rugby, solidale e divertente, magistralmente interpretato da tutti i giovanissimi atleti, tra cui i nostri si son distinti da protagonisti.
Per la cronaca della competizione, ci limitiamo a riferire che tra gli Under 13 la prima piazza è stata conquistata dai Lions Amaranto e visto che nel Rugby non si perde mai, ma si vince o si impara, i nostri… beh… hanno imparato tanto!
Per gli Under 11 sul gradino più alto salgono i giovani del Viadana. Segnaliamo che ad accompagnarli a ritirare il premio è stato il corridoio spontaneo dei nostri Lyons di Settimo, piazzati secondi a testa altissima e acclamati da una standing ovation del pubblico e di tutte le squadre presenti in tribuna e a bordo campo alla fine di una combattutissima gara terminata sul punteggio di 3-5.
Anche la nostra Under 9 si distingue ai presenti e si accomoda sul terzo gradino del podio vinto dai padroni di casa.
Infine, i nostri piccoli Leoncini della Under 7 sbancano il torneo e vincono il primo posto a discapito dei Labronici Bianchi.
Segnaliamo, che abbiamo avuto anche il piacere di ricevere i complimenti verso i nostri atleti ed i loro educatori dal Presidente del Comitato Regionale Toscano della FIR, Riccardo Bonaccorsi, che si è profuso in apprezzamenti di altissimo livello!
Le compagini che hanno reso possibile questa splendida avventura con le loro mete, i placcaggi e gli innumerabili sostegni sono state: Lions Amaranto Livorno, Lyons Settimo Milanese, Florentia, Pro Recco, Viadana, Genova, Lucca, Spezia, Cecina, Prato e Pontedera.
IL CUORE ROVENTE
Fatica, botte, urla, fango e lacrime… e gioia, tanta gioia.
Sembra il titolo dell’ultimo film di Lina Wertmüller… ma in realtà è il riassunto della fantastica, entusiasmante, giornata di sport e vita vissuta ieri.
La vita insegna ogni giorno qualcosa… e ieri mi ha insegnato che la realtà supera sempre la fantasia… il tutto racchiuso in un campo erboso vicino Livorno dove i nostri ragazzi in terra straniera e sulla carta la squadra “materasso” del torneo, ha dato lezione di rugby a ben più blasonate società. Hanno ripagato con emozioni indescrivibili, le fatiche che ognuno di noi, quotidianamente fa per loro…
Ieri sera Tobias prima di dormire ed avermi mostrato orgogliosamente le sue ferite di guerra mi ha detto… “papà oggi è il giorno più bello della mia vita… ho fatto due mete… ma una non era valida, non l’ho schiacciata a terra” … ed io ho pensato dentro di me… “ma l’altra Tobias, l’altra che ti ha fatto correre come non hai mai fatto in vita tua!”
Mi ha fatto sgorgare lacrime lungo il viso… un po’ nascoste da occhiali e barba… e a quasi cinquant’anni non è da uomini piangere… ma è stato un pianto di una gioia indescrivibile, lui correva, io urlavo e piangevo, i suoi compagni lo incitavano e lui non si fermava… era un treno… grande Toby, ma grandi tutti… i ragazzi, di tutte le categorie, grande Bob… mitico Bob… ma soprattutto quanto sono stato felice di piangere a quasi cinquant’anni…
Il mio grazie per questa giornata va in primis ai ragazzi tutti, che hanno fatto un’impresa straordinaria… ma anche a tutti quelli che come me erano lì a gridare
SE-TTI-MO… SE-TTI-MO… SE-TTI-MO…
io come molti di voi oggi non ho voce… ma una cosa è certa: ne avrò ancora per incitare i nostri ragazzi… e non vedo l’ora di rifarlo!!!!
Nella tana dei leoni i nostri leoni si sono distinti in tutto.
Orgogliosissimo dei “nostri” Leoni!
Ragazzi volevo fare i miei complimenti alla Curva Rugby Lyons!!!
Fino a qualche mese fa eravate dei nanetti che riuscivano a malapena a tenere in mano una palla, e noi dei ragazzi alle prime armi come allenatori/educatori; insieme siamo arrivati qui. Farete tanta strada e questa è la prima di tante soddisfazioni che vi aspettano. Grazie di tutto Leoncini, anche a quelli che non erano presenti perché in questa coppa c’è un po’ di ognuno di voi.
Siamo orgogliosi di voi
Fede ieri sera prima di collassare in macchina: “È stato bellissimo oggi al campo, ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo vinto la coppona!“ mimando una coppa gigante con le mani
E ha detto giusto Fede!!!
Bravi a tutti i Leoncini, grazie a chi ci ha permesso di partecipare organizzando tutta la trasferta e grazie a chi ha partecipato per la condivisione di momenti vissuti insieme.
Stamattina Ale per andare a scuola camminava a mezzo metro da terra: “Pà stamattina lo dico a tutti i miei compagni che ieri abbiamo vinto la coppa!“
Tutta la scuola elementare di Bareggio ha potuto vedere le foto della trasferta questa mattina grazie a Gabriele
Ma lui più della coppa, è ancora più orgoglioso di far vedere a tutti il saluto finale della squadra correndo verso le varie curve di tifosi!
Io ho trovato bellissimo che gli U11 si siano seduti a bordo campo a sostenere i loro compagni dell’U7!
Tutte le nostre squadre, chi in campo chi sugli spalti, hanno supportato i nostri ragazzi impegnati nelle finali.
È stato bellissimo vedere tutta questa coesione!
Le emozioni di questo week-end devono servire a capire che queste cose servono tantissimo per la crescita umana e sportiva dei nostri ragazzi. Questi valori se li porteranno dietro per tutta la vita.
Mi sono emozionata tantissimo a vedere i nostri leoncini parlare tra di loro prima di ogni ripartenza di gioco, così, per organizzarsi sul dove andare e come posizionarsi
Anche io di lacrime ne ho versate e ne verserò, lacrime di gioia ed orgoglio, e so che anche voi farete altrettanto!
Ragazzi che giornata ricca di emozioni e soddisfazioni… I ragazzi davvero strepitosi… Hanno veramente dimostrato una volta di più di essere una grande squadra!!!!
Grazie a tutti!!!!!
Io vorrei ringraziare questi tre qui sopra… Ale, Martina e Daniele… sopportare, supportare ed istruire quella manica di delinquenti prestati alla palla ovale è moooooolto difficile e dispendioso!!!
Grazie davvero!!!
Oltre a questi tre non dimenticherei anche il quarto che non compare nella foto ed è Alessio Maestrini che è sempre presente, ma non è uno che vuole comparire ma che è uno dei quattro Beatles della nostra Under 7.
Alessio: uno dei Quattro Moschettieri!!!
Alessandro, senza voce, senza dente, senza scarpe, si è addormentato mentre mi raccontava le azioni di gioco ed i sostegni ricevuti da parte dei suoi compagni di squadra (ricevuti anche durante l’operazione odontoiatrica!)
Si è proprio divertito direi!
Grazie mille a tutti, è stato un bellissimo week-end per tutti noi (e Cosimo è quello in casa con più dolori oggi)
Ieri sera Alessandro (Mariani) mi ha detto: “Mamma, mi sono divertito tantissimo, ma non solo quando ero in campo, sempre!!!”
Grazie!! Siete (siamo) una bella società sportiva!
Patatooo! Sono proprio bravi! Che bella squadra che siete!
Sono contenta che Ale (Valotti) sia capitato con loro e spero che impari a giocare e a lottare come i piccoli veterani della squadra, bravissimi Leoni e grazie di tutto, anche agli allenatori. Ci siamo divertiti tantissimo anche noi.
Sì! Piangevo anch’io per la prima vera META di nostro figlio Tobias! Grazie per tutto!!
Non si piange a 50 anni… e allora io che sto facendo!!!!
In quanto a Toby… permettetemi un «ve lo avevo detto».
Quante belle dimostrazioni abbiamo visto in questa trasferta.
Quanto stanno maturando i nostri Leoni!
In quanto a noi, ben vengano le lacrime, se sono di gioia.
Ragazzi continuate a coinvolgere i vostri ragazzi, ne vedremo delle belle!
Eccome si piange!!!! Mi emozionano ancora anche a me che ho passato i 60!!!!
Meno male che ho finito il turno al lavoro e sono in macchina a piangere come un pistola
Io sono proprio strafelice del legame che hanno creato tra di loro tutti questi bambini! Non solo a livello di squadra, ma anche tra le categorie. Rimango sempre stupita quando i ragazzi dell’Under 13 vengono da me a chiedere “dove gioca Toro?” o quando i nostri U11 non si dimenticano mai di salutare Anguilla o i miei che cercano Martina e Ricky per esempio in Under 9. È un bellissimo ambiente per loro che si ripercuote sul gioco in campo, o è questo gioco che crea questi legami… non lo so. Ma noi genitori siamo molto felici
A nome mio e della mia famiglia volevamo ringraziare tutti voi per l’accoglienza che avete dato a nostro figlio Gabriel, siete riusciti a farlo appassionare a questo sport in poco tempo. Ha ancora tanto da imparare, ma sono sicuro che voi ce la farete con i giusti tempi.
Vi ringraziamo davvero di cuore e Forza Lyons
In sette anni di Lyons ho immortalato centinaia di momenti, ma domenica scorsa, forse per la prima volta, ho dimenticato più volte di farlo, preso ad ammirare l’entusiasmante prova di coraggio dei nostri ragazzi…
Bravissimi tutti! Stramitico Bob!
Non dimenticatevi che siamo un piccolo gruppo di appassionati che tentano di fare le cose fatte per bene, mettendo al primo posto i nostri ragazzi.
Avremo sempre bisogno del vostro aiuto.
Domenica è emerso il sommerso e finalmente tutti insieme, alla guida del nostro coach, abbiamo dimostrato che il coraggio, la determinazione, il sacrificio e l’amore per questo sport sono forse gli ingredienti vincenti… Forza Lyons!!!
Mi unisco a voi! Grandissime emozioni! Una bellissima trasferta che ci ha permesso di conoscere meglio anche tutte le altre categorie che non sono state da meno!!
Una generazione che ignora la storia non ha passato, e nessun futuro.
Noi il passato ce lo ricorderemo.
Ci ricorderemo di sabato.
Ci ricorderemo le lacrime versate.
Ci ricorderemo la sconfitta.
Ci ricorderemo che sabato ci siamo fatti chilometri per perdere tutte le partite.
Ci ricorderemo di questo.
Ma questo sarà la vostra forza per il futuro.
Non mollate.
Mai.
Come avete fatto sabato.
Un giorno quelle lacrime di rabbia e rassegnazione diventeranno lacrime di gioia.
State diventando uomini, perché Rugbisti lo siete già.
Vi toglierete tutti i sassolini dalle scarpe che vi sono entrati sabato.
State diventando uomini perché dopo la sconfitta siete tornati col sorriso a tifare per i vostri compagni e vi siete fatti sentire più degli altri.
E anche a voi genitori, GRAZIE.
Era una bolgia domenica.
È stata una figata.
Nella sconfitta rinasceremo.
(Coach Bob)
Se questa domenica fosse un film, molto probabilmente, ci troveremmo catapultati nell’antica Grecia. Noi siamo quei 300 Spartani che hanno provato a fare l’impresa, tentare di battere l’impossibile, perché quelli là, il Viadana, già nella pancia giocano a Rugby.
Ma la gloria è dalla nostra parte.
Se questa domenica fosse un film, sarebbe “Bastardi senza Gloria”.
Ma a differenza del film non siamo riusciti a sconfiggere i nemici (anche se nel Rugby i nemici non esistono).
Non importa.
Perché anche in questo caso la gloria è dalla nostra parte.
Se questa domenica fosse un film, sarebbe “Ogni maledetta domenica”.
Perché dopo la prima sconfitta, alla domanda “cosa volete fare” hanno dimostrato di essere un gruppo.
Abbiamo dimostrato di essere un gruppo.
Perché tutti insieme allenatori, giocatori e soprattutto voi genitori abbiamo dimostrato di non mollare mai, di finire ogni singola partita continuando a crederci.
Tutti insieme.
Un unico ruggito che col passare della giornata diventava sempre più forte (il mio un po’ meno).
Se questa domenica fosse un film…
Non lo è.
È la realtà.
E non è ancora finita!
Grazie di tutto.
(Coach Bob)
Devo dirvi che quello che avete vissuto ieri è una di quelle giornate che ricorderete sia voi, sia i vostri ragazzi per tutta la vita. Ve lo dico per la mia esperienza di più di 40 anni nel mondo del Rugby, prima come giocatore, poi come allenatore, fondatore e Presidente dei Lyons.
Queste emozioni sono dei ricordi che non si possono dimenticare… ve lo assicuro! Spero che ne seguiranno tante altre per i nostri ragazzi, lavoriamo tutti insieme per farli giocare e divertirsi. E come sempre… il lavoro paga!
(Barba, Presidente)
VIVA IL RUGBY E FORZA LYONS!